CONSULENZE CRIMINOLOGICHE

Nello studio investigativo operano figure specializzate in tecniche di ricerca e analisi scientifica delle prove di reato.

CONSULENZE CRIMINOLOGICHE

Nello studio investigativo operano figure specializzate in tecniche di ricerca e analisi scientifica delle prove di reato. Una delle figure più affermate è il Criminologo Investigativo Ezio Denti, un professionista di comprovata esperienza, che opera sia nel campo delle indagini criminologiche che delle investigazioni private ed inoltre è ritenuto tra i massimi esperti nel nostro paese nell’ambito delle Indagini Difensive a tutela di Privati coinvolti o imputati in un crimine violento o mortale.

Le indagini difensive consistono in tutte le attività di indagine che il difensore ha facoltà di svolgere, nell'interesse del proprio assistito. A seguito dell'entrata in vigore della legge 397/2000, le parti private coinvolte in un procedimento penale hanno acquisito il diritto di potersi avvalere di esperti consulenti, che permettono di rapportarsi alla pubblica accusa attraverso tecniche di investigazione proprie e del tutto indipendenti. Il codice di procedura penale ha, quindi, introdotto una potenziale parità tra accusa e difesa nel processo, consentendo agli avvocati delle parti il diritto di svolgere tutte le attività di investigazione necessarie al reperimento ed alla documentazione delle prove che siano volte a smentire la tesi accusatoria.

La facoltà di esercitare tali indagini è attribuita al difensore nel giudizio penale, con facoltà di avvalersi di investigatori privati autorizzati e, quando sono necessarie specifiche competenze, di consulenti tecnici che possono avere il compito di effettuare (perizie mediche, indagini balistiche, valutazioni psicologiche e psichiatriche, perizie foniche, perizie su filmati eccetera).

Ezio Denti presta attività di consulenza tecnica giudiziale e stragiudiziale nel campo della criminologia investigativa, nonché nell’attività investigativa in campo penale. Infatti, a seguito dell’entrata in vigore della legge 397/2000, le parti private coinvolte in un procedimento penale, hanno acquisito il diritto di potersi avvalere di esperti consulenti, che permettono di rapportarsi alla pubblica accusa attraverso tecniche di investigazione proprie e del tutto indipendenti.

Nella duplice veste di Investigatore Privato Autorizzato e di consulente investigativo nell’ambito dei procedimenti penali, Ezio Denti costituisce una figura professionale in grado di fornire competenze che lo portano ad una visione complessiva ed integrata dell’evento criminoso.

In particolare, l’esperienza acquisita nei campi dello studio del profilo criminale e dell’analisi comportamentale rende le competenze di Ezio Denti, uniche ed indispensabili nella soluzione dei casi giudiziari, soprattutto quando si renda indispensabile una valutazione criminologica della scena del reato e del suo autore.

Infine, per il tramite di laboratori specializzati, si occupa di fornire consulenze anche nell’ambito della criminalistica forense, occupandosi dell’osservazione degli indizi e dei dati pertinenti il reato e del processo interpretativo degli stessi.

Criminal Profiling

Il Criminal Profiling consiste in un metodo di analisi derivato da decenni di studi e ricerche sia tra le forze dell’ordine che nella letteratura scientifica e criminologica, che ha lo scopo di identificare le caratteristiche mentali, emotive e personali di un soggetto partendo dalle sue azioni e dai suoi comportamenti: non vi è nulla di più lontano dalla fantasiosa presentazione che ne fanno sedicenti esperti nel settore.

Analisi Comportamentale

Nell’ambito delle indagini sui crimini violenti, l’analisi del comportamento e delle condotte delle persone che, a vario titolo, si trovano coinvolte, diventa essenziale ai fini dell’identificazione dell’autore del reato. Ciò perché, nonostante l’evoluzione delle tecniche scientifiche e delle strumentazioni utilizzate nelle indagini, la fonte principale di informazioni rimane comunque l’uomo.

Analisi e Ricostruzione della Scena del Crimine

La Scena del Crimine è una forma di comunicazione tra l’autore del crimine e l’investigatore; la capacità di quest’ultimo di capire il linguaggio dell’autore determina l’efficacia delle sue indagini.

Balistica Applicata alla Criminologia

Nei casi di crimini violenti compiuti con l’uso di un’arma da fuoco, lo Studio Ezio Denti specializzato in “Balistica applicata alla Criminologia” si occupa, per il tramite di laboratori specializzati, dell’esame dell’arma e della sua meccanica, della definizione del numero dei colpi inesplosi nel caricatore, dell’identificazione del calibro dei proiettili esplosi, nonché l’interpretazione dei rilievi ambientali e testimoniali.

Criminalistica Forense

Lo Studio Ezio Denti, tramite il proprio laboratorio tecnico scientifico forense, può dare un apporto fattivo alle indagini, provvedendo, attraverso l’attuazione di rigorosi protocolli scientifici, alla ricerca, alla raccolta ed all’analisi delle tracce di reato. Questo al fine di ricostruirne gli eventi e identificare, attraverso mezzi probatori certi ed inequivocabili, l’autore del fatto criminoso o, al contrario, di escludere una persona dal novero dei sospettati.

Consulenze Tecniche in Ambito Criminologico

Competenze teoriche, metodologiche, tecnologiche creano il background esperienziale di Ezio Denti, tra i primi nelle Consulenze Tecniche in Ambito Criminologico. La riconosciuta professionalità, la specializzazione nell’attività delle Consulenze Tecniche criminalistiche in campo giudiziale e stragiudiziale e nell’attività investigativa in campo penale, garantiscono al cliente l’attendibilità e la spendibilità dell’operato di Ezio Denti in qualsiasi sede giudiziaria.