LICENZIAMENTO PER GIUSTA CAUSA

Il licenziamento per giusta causa è lo strumento che il codice civile offre alle imprese per tutelarsi dinanzi a gravi inadempimenti del dipendente/collaboratore. La gravità di tali atti o mancanze permette al datore di lavoro di non dover neanche rispettare il vincolo contrattuale del “preavviso da licenziamento”, rendendo perciò immediatamente nullo un contratto di lavoro.

Un rapporto lavorativo, di qualsiasi tipo, si basa sul presupposto fondamentale della fiducia tra datore di lavoro e dipendente/collaboratore. Ma quando questo rapporto viene, per un motivo o per un altro, a mancare è giusto che si proceda con un’indagine che metta in luce i motivi di tale sfiducia.

L'investigazione aziendale su licenziamenti per giusta causa avviene attraverso delle indagini svolte da investigatori privati, competenti anche in materia di diritto civile e penale. Sono queste figure professionali che operano nel nostro studio investigativo ad occuparsi di raccogliere prove su comportamenti scorretti accertati di lavoratori e collaboratori, per aziende pubbliche e private.

Il tutto nel pieno rispetto dei diritti del lavoratore stesso e della legge sulla Privacy. Gli obiettivi di un’indagine per Licenziamento per Giusta Causa sono quelli di ottenere un report finale ricco di documenti utilizzabili in sede giudiziaria.

Prove di questo tipo, come filmati e fotografie, sono indispensabili all’azienda o al datore di lavoro per dimostrare in tribunale gli illeciti subiti.

Svolgiamo indagini investigative per Licenziamento per Giusta Causa: i nostri investigatori privati vi forniranno un report finale ricco di documenti utilizzabili in sede giudiziaria.